disponibile

Tanto disponibile, quanto poco apprezzato

A molti è capitato di dare il massimo: sul lavoro, in famiglia o con gli amici. Ma, spesso, la troppa disponibilità non viene riconosciuta; al contrario, viene data per scontata o addirittura sfruttata. Così, quando troviamo il coraggio di dire un semplice “NO”, rischiamo di passare per persone egoiste o poco collaborative.

Con un breve ma efficace percorso di Shadow Coaching, puoi imparare a mettere dei limiti senza farti schiacciare dai sensi di colpa o demolire dalle critiche. Perché mettere limiti non significa essere egoisti: significa comunicare con chiarezza fino a dove siamo disponibili, evitando che la disponibilità si trasformi in pretesa anziché in riconoscenza.

Essere protagonisti della propria vita significa non accontentarsi del ruolo di spettatori — e tantomeno di burattini nelle mani degli altri. Un percorso di crescita personale serve anche a questo: imparare a difendere la propria autostima e a non permettere a nessuno di metterla in discussione.

Il Coaching, inteso come allenamento mentale, diventa allora uno strumento prezioso per crescere, rafforzarsi e vivere con più consapevolezza.

Leggi anche: Lo Shadow Coaching: un viaggio tra Ombra,Mindfulness e crescita personale

Luca Lechiancole

Articoli simili